Dieta Mediterranea: benefici del colore Verde degli alimenti

cibi di colore verde
cibi di colore verde
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Dieta Mediterranea: benefici del colore Verde degli alimenti : vediamo le loro proprietà.

Rieccoci a parlare delle proprietà degli Alimenti ai quali la natura ha dato colori intensi segno della presenza di potenti antiossidanti naturali che tutelano la nostra Salute.

In due parole: più colori abbiamo sulla nostra tavola e meglio stiamo, a partire dalla gioia che le nostre stesse pupille ci trasmettono come messaggio di positività.

La Dieta Mediterranea è certamente la più colorata tra i Modelli Alimentari conosciuti e forse proprio per questo il geniale nutrizionista e fisiologo americano Ancel Keys ha dedicato a questo gioco colorato per la salubrità umana i migliori anni della sua esistenza.

IL COLORE VERDE NEL CIBO

Il colore verde degli ortaggi è dato dalla clorofilla, è ricca di magnesio, che aiuta a regolare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri.

Il verde è il colore dell’equilibrio energetico, calmante disintossicante e persino antinfluenzale.

Cibi di colore verde

Tutte le verdure e gli ortaggi di colore verde e legumi come piselli, fave, kiwi, spinaci, broccoli, asparagi, cetrioli, basilico, carciofi, prezzemolo, insalata verde, zucchine, sono ricchi di clorofilla, magnesio, selenio, carotenoidi, luteina, polifenoli e vitamina C che favoriscono il buon funzionamento del sistema vascolare e la conduzione degli impulsi nervosi.

Il magnesio poi è fondamentale in numerosi processi enzimatici che intervengono nell’assorbimento del calcio del fosforo, del sodio e del potassio, minerali preziosi per irrobustire le ossa, i vasi sanguigni, la vista e i denti.

Polifenoli e Vitamina C hanno un’azione antitumorale sulla crescita cellulare anomala, eccellenti depurativi del sangue, favoriscono il drenaggio linfatico e irrobustiscono il sistema cardiocircolatorio