Dieta Mediterranea: proprietà del colore Bianco degli alimenti

colore bianco negli alimenti dieta mediterranea
colore bianco negli alimenti dieta mediterranea
5 (100%) 1 vote

Proprietà del colore bianco degli alimenti : Eccoci alle proprietà contenute dagli Alimenti nei quali prevale il colore Bianco.

Dieta mediterranea

Con questo articolo abbiamo dato spazio a tutta la scala dei colori che anima la Tavola della Dieta Mediterranea e dell’Alimentazione umana in generale.

In generale e a meno che non sia il tuo medico e vietartene l’assunzione, possiamo dire  che più colori assumiamo sotto forma di alimenti, più il nostro organismo gode delle proprietà naturali offerte dalla Natura, tra cui potentissime azioni antiossidanti che rallentano il processo d’invecchiamento del nostro organismo.

Dieta Mediterranea e Natura sono una sola melodia. Il fisiologo e nutrizionista Ancel Keys, scopritore (scientificamente parlando) della Dieta Mediterranea, non ha avuto dubbi affermando che la Dieta Mediterranea è la dieta della longevità. E c’è da crederci poiché questa frase l’ha pronunciata nel corso dei festeggiamenti dei suoi 100 anni.

COLORE BIANCO negli alimenti

Mela, sedano, porri, pere, funghi, finocchi,  cipolle,  cavolfiore sono dominati dal bianco dato dalla quercetina e sono ricchi di potassio, vitamina C, polifenoli, composti solforati e flavonoidi. Sono, inoltre, ricchi di sali minerali e fibre.

Motivo per cui essi consentono di rinforzare il sistema scheletrico e l’apparato cardiocircolatorio rendendo più fluido il sangue.
I porri, le cipolle e l’aglio contengono un particolare composto detto allucina.

Si tratta di un potentissimo antiossidante che contribuisce a ridurre naturalmente i livelli di colesterolo nel sangue.
Questi alimenti svolgono una benefica azione sul sistema nervoso, sul cervello e sulle facoltà intellettive superiori.

Alcuni alimenti in cui è presente questa vibrazione sono elencati per l’energia blu. I cibi che vanno dal viola all’indaco sono particolarmente ricchi di magnesio e di altri elementi fondamentali per le funzioni cerebrali.

Ecco un ottimo esempio di insalatone estivo: insalata verde, carote e zucchine crude tagliate sottili, peperone rosso e giallo, sedano, cetriolo, cipollotti, mais, fagioli cannellini, basilico e semi di girasole.

Il tutto condito con un cucchiaio di Olio extravergine d’oliva e sale iodato.