ALIMENTI DELLA DIETA MEDITERRANEA

prodotti della dieta mediterranea
prodotti della dieta mediterranea
Rate this post

ALIMENTI DELLA DIETA MEDITERRANEA : quali sono?

Olio Extra Vergine di Oliva, Pasta, Pane, Legumi, Frutta, Pomodori, Sughi, Spezie, Vino e Farine.
Ecco gli Alimenti della Dieta Mediterranea che puoi annotare sul tuo taccuino.

Quello che aprirai tante volte con le mani infarinate per controllare dosi, note sui tempi di cottura e tanti altri piccoli segreti che, solo l’esperienza ti potrà regalare. Come facevano le nostre nonne.

DIETA MEDITERRANEA: PER LA TAVOLA DI TUTTI I GIORNI

Oggi la Dieta Mediterranea rappresenta la riscoperta di uno “stile di vita” sano. Per tanti secoli essa non si è chiamata Dieta Mediterranea ma, semplicemente, cucina frugale di “Vita quotidiana” istituita sulla semplicità degli Alimenti forniti dalla Terra.
E’ giusto ricordate che Ancel Keys, nel corso della sua indagine nell’Italia Meridionale durata un quarantennio, si riferiva ad uno stile di vita che oggi non esiste più e non è più restaurabile: quello della civiltà contadina dell’epoca e delle genti di mare che si nutrivano della pesca delle Paranze.

La dieta dei nostri nonni

Dunque, cosa possiamo restaurare dell’epoca perché abbia senso parlare oggi di Dieta Mediterranea?

La risposta è semplice e viene dalle ricette secolari: la Tavola, con la sua frugalità e la sua creatività, tipica dei Paesi dell’Italia meridionale, dove il Cibo non si buttava mai ma, semmai, riutilizzato per le frittate della sera o del giorno successivo.